Scuola dell’infanzia

Offerta formativa

La progettazione dell’offerta formativa della scuola dell’infanzia E De Mori  è mediata da modelli educativi e didattici, che rispondono ad una visione antropologica ispirata all’umanesimo cristiano della tradizione salesiana. Questa tradizione testimonia l’esercizio di una creatività e di una professionalità progettuale e organizzativa delle azioni educative e didattiche, che è divenuta una ricchezza anche per la comunità civile e per la Chiesa, in un contesto di pluralismo dei modelli scolastici e formativi

Attraverso quest’offerta formativa, la Scuola dell’Infanzia Emilia De Mori risponde ai diritti del bambino, sanciti dalle normative nazionali ed internazionali, ed è attenta al suo sviluppo evolutivo come persona in tutte le dimensioni. In un contesto di pluralismo dei modelli scolastici e formativi, la nostra Scuola si presenta nella sua identità di Scuola Cattolica e trova la sua ispirazione nei principi evangelici e nel Progetto Educativo Nazionale delle Scuole Salesiane.

E’ Scuola Cattolica e come tale ha come criterio regolatore e ispiratore della prassi educativa la centralità della persona. Promuove i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza, della pace, della relazione con Dio. Sente l’esigenza di rifarsi ai valori evangelici e si colloca all’interno del Progetto culturale della Chiesa, cercando di rendere visibile sia il radicamento nel territorio sia la qualità della cultura.

Il Progetto Educativo attinge all’esperienza carismatica di S. Giovanni Bosco e di Madre Mazzarello, attualizzando il Sistema Preventivo fondato su Ragione, Religione e Amorevolezza.

Coinvolge più attori nell’azione educativo – didattica e valorizza lo spirito di famiglia quale grande intuizione pedagogica di Don Bosco e risorsa indispensabile nella Comunità educativa. Riconosce il ruolo fondamentale della famiglia nell’educazione dei figli e attiva reti operative, all’interno e all’esterno, per contribuire alla costruzione di una società aperta e solidale.

Il Curricolo della nostra Scuola dell’Infanzia è articolato a partire dalle otto competenze chiave europee, perché queste rappresentano la finalità generale dell’istruzione e dell’educazione e spiegano le motivazioni dell’apprendimento stesso, attribuendogli senso e significato. Esse sono delle “metacompetenze”, poiché, come dice il Parlamento Europeo, “le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”.

Le competenze chiave sono quelle esplicitate nella Raccomandazione del Parlamento Europeo del 18 Dicembre 2006 e riportate dalle Indicazioni 2012:

  1. Comunicazione nella madrelingua a cui fanno capo le competenze specifiche della lingua e del campo di esperienza I DISCORSI E LE PAROLE.
  2. Comunicazione nelle lingue straniere a cui fanno capo le competenze specifiche della lingua straniera e del campo di esperienza I DISCORSI E LE PAROLE.
  3. Competenze di base in matematica, scienze e tecnologia a cui fanno capo prevalentemente le competenze specifiche del campo di esperienza LA CONOSCENZA DEL MONDO.
  4. Competenza digitale a cui fanno capo le competenze tecnologiche di utilizzo delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione, naturalmente al livello iniziale proprio di una didattica della Scuola dell’Infanzia; i campi di esperienza in cui questa competenza può essere perseguita sono tutti, con alcune peculiarità più tipiche del campo IMMAGINI, SUONI, COLORI.
  5. Imparare a imparare è competenza metodologica fondamentale cui non corrispondono, nelle Indicazioni, traguardi specifici; i campi di esperienza in cui esercitare questa competenza sono ovviamente tutti.
  6. Competenze sociali e civiche a cui fanno capo le competenze facenti parte del campo IL SE’ E L’ALTRO.
  7. Spirito di iniziativa e intraprendenza: a questa competenza chiave fanno capo competenze metodologiche come il prendere decisioni, il problem solving, le competenze progettuali. I campi di esperienza in cui esercitarla sono tutti.
  8. Consapevolezza ed espressione culturale: a questa competenza fanno capo le competenze specifiche relative alla lettura, fruizione e produzione di messaggi visivi, sonori, musicali, artistici; all’espressione corporea:
  • competenze relative all’espressione visiva, musicale e artistica che si riferisce al campo di esperienza IMMAGINI, SUONI, COLORI;
  • competenze relative alla consapevolezza e all’espressione corporea, che fanno capo ai due campi di esperienza IL CORPO E IL MOVIMENTO e IMMAGINI, SUONI, COLORI.

Anticipo e Posticipo

Nell’ottica del sostegno alle famiglie la scuola offre la possibilità di aderire al servizio di anticipo e posticipo scolastico qualora un numero sufficiente di famiglie lo richiedesse. Servizio su richiesta non incluso nella retta.

7.30 -8.00 anticipo scolastico

16.00-17.00 posticipo scolastico

 

icona mensa scolastica

Mensa

Crediamo che una buona scuola si distingua anche attraverso la qualità dei servizi e in particolare della propria mensa. La nostra scuola offre un servizio di cucina interna con menù bilanciato nei nutrienti, approvato dall’ULSS competente e organizzato in 4 settimane nel rispetto della stagionalità delle materie prime.

 

Ambienti pensati a misura di bambino

Dove siamo
Scuola dell'infanzia E De Mori
Viale Cavour 61, Vittorio Veneto
+39 0438 57542 scuola@operademori.it
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.