Offerta formativa
Attraverso quest’offerta formativa, la Scuola dell’Infanzia Emilia De Mori risponde ai diritti del bambino, sanciti dalle normative nazionali ed internazionali, ed è attenta al suo sviluppo evolutivo come persona in tutte le dimensioni. In un contesto di pluralismo dei modelli scolastici e formativi, la nostra Scuola si presenta nella sua identità di Scuola Cattolica e trova la sua ispirazione nei principi evangelici e nel Progetto Educativo Nazionale delle Scuole Salesiane.
E’ Scuola Cattolica e come tale ha come criterio regolatore e ispiratore della prassi educativa la centralità della persona. Promuove i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza, della pace, della relazione con Dio. Sente l’esigenza di rifarsi ai valori evangelici e si colloca all’interno del Progetto culturale della Chiesa, cercando di rendere visibile sia il radicamento nel territorio sia la qualità della cultura.
Il Progetto Educativo attinge all’esperienza carismatica di S. Giovanni Bosco e di Madre Mazzarello, attualizzando il Sistema Preventivo fondato su Ragione, Religione e Amorevolezza.
Coinvolge più attori nell’azione educativo – didattica e valorizza lo spirito di famiglia quale grande intuizione pedagogica di Don Bosco e risorsa indispensabile nella Comunità educativa. Riconosce il ruolo fondamentale della famiglia nell’educazione dei figli e attiva reti operative, all’interno e all’esterno, per contribuire alla costruzione di una società aperta e solidale.
Il Curricolo della nostra Scuola dell’Infanzia è articolato a partire dalle otto competenze chiave europee, perché queste rappresentano la finalità generale dell’istruzione e dell’educazione e spiegano le motivazioni dell’apprendimento stesso, attribuendogli senso e significato. Esse sono delle “metacompetenze”, poiché, come dice il Parlamento Europeo, “le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”.
Le competenze chiave sono quelle esplicitate nella Raccomandazione del Parlamento Europeo del 18 Dicembre 2006 e riportate dalle Indicazioni 2012:
Nell’ottica del sostegno alle famiglie la scuola offre la possibilità di aderire al servizio di anticipo e posticipo scolastico qualora un numero sufficiente di famiglie lo richiedesse. Servizio su richiesta non incluso nella retta.
7.30 -8.00 anticipo scolastico
16.00-17.00 posticipo scolastico
Crediamo che una buona scuola si distingua anche attraverso la qualità dei servizi e in particolare della propria mensa. La nostra scuola offre un servizio di cucina interna con menù bilanciato nei nutrienti, approvato dall’ULSS competente e organizzato in 4 settimane nel rispetto della stagionalità delle materie prime.