“…Il bambino si confronta con i nuovi media e con i nuovi linguaggi della comunicazione,
come spettatore e come attore. La scuola può aiutarlo a familiarizzare con l’esperienza
della multimedialità, favorendo un contatto attivo con i media e la ricerca delle loro
possibilità espressive e creative…”
(Tratto da “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia)
Linguaggi, creatività, espressione Gestualità, arte, musica e multimedialità
Ministero Pubblica Istruzione
Il progetto di prima alfabetizzazione multimediale “ ALLA SCOPERTA DEL PC “
è stato pensato per permettere ai bambini dell’ultimo anno della scuola
dell’infanzia, di fare le prime “esplorazioni” tra i nuovi strumenti tecnologici multimediali.
L’interazione attiva con tali mezzi in modo giocoso e divertente in un contesto didattico educativo adeguato alle esigenze dei bambini, favorisce il passaggio dal pensiero
concreto a quello simbolico, la maturazione delle capacità di attenzione, di riflessione e di
analisi creativa ma anche lo sviluppo delle capacità affettive, metacognitive e relazionali,
grazie alle esperienze significative progettate.
ANALISI E MOTIVAZIONI
Il laboratorio si svolgerà da aprile a giugno con scadenza settimanale, come risorsa
didattica aggiuntiva, perché i docenti sono consapevoli delle opportunità che il linguaggio
multimediale offre per l’apprendimento, sia sotto l’aspetto della fruizione che sotto forma
strumentale, per raggiungere gli obiettivi didattici formativi.
L’apprendimento attraverso la multimedialità, offre al bambino un intervento interattivo
sullo strumento, permette di effettuare delle scelte personali, di intervenire su ciò che sta
accadendo sperimentando, indagando, conoscendo, accostando elementi, componendoli
e variandoli.
FINALITA’ EDUCATIVE
Il presente laboratorio offre un ampliamento dell’offerta formativa, attraverso l’introduzione
di strumenti tecnologici multimediali, utilizzati come supporto alla didattica delle varie
attività, anche dal punto di vista metodologico, per sviluppare forme di conoscenza più
ricche e complete. Si propone, pertanto di avvicinare il
bambino alla logica degli ambienti ipertestuali, promuovendo un apprendimento
significativo, attivo e collaborativo. I bambini vengono condotti a una prima conoscenza del
computer e utilizzeranno sei semplici programmi e/o giochi che li aiuteranno ad affinare la
manualità durante l’utilizzo della macchina.