“Si può fare...”
accompagnamento allo studio e animazione del tempo libero
L’Opera De Mori in Vittorio Veneto è una realtà educativa e scolastica promossa dalla Comunità religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in collaborazione con docenti laici, genitori, alunni, educatori, nel rispetto dei ruoli e delle competenze di ciascuno.
Essa ha come finalità la formazione integrale di bambini e ragazzi in una visione cristiana della vita, secondo lo stile educativo salesiano del Sistema Preventivo, intuizione carismatica originale dei fondatori: Don Bosco e Madre Mazzarello.
Il processo educativo è basato sulla qualità del rapporto tra educatore e ragazzo, fondato su stima e accoglienza reciproci, in cui l’educatore sa essere sé stesso in ogni momento del suo servizio e il ragazzo si sente accettato ed amato: l’apprendimento e la crescita si attuano così in un clima di libertà e rispetto, volto a soddisfare non solo i bisogni del singolo ma a fargli scoprire le sue possibilità e le risorse che possiede per sviluppare sempre meglio la sua personalità.
Il Doposcuola riprende la sua attività dopo alcuni anni di sospensione, allo scopo di rispondere a bisogni effettivi emersi dal territorio quali:
Il doposcuola è rivolto a bambini, frequentanti le Scuole Primarie nei dintorni, dalla prima alla quarta elementare
Il doposcuola sarà attivo durante il periodo scolastico, da metà settembre, fino al termine dell’anno scolastico.
Si svolge dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 17.30
Durante le vacanze natalizie, pasquali e le feste infrasettimanali il servizio viene sospeso.
ore 13.00 Gli educatori del doposcuola vanno a prendere i bambini presso la Scuola “Parravicini”.
ore 13.00 Pranzo, gioco organizzato e libero in cortile
ore 14.30 Studio
ore 17.30 Conclusione delle attività
L’attività si svolge negli ambienti dell’Istituto di Cavour, 61 predisposti per il gioco e lo studio.
Il servizio viene gestito da un’equipe composta da:
Il servizio di doposcuola proposto dall’Opera De Mori si impegna a:
Accoglienza: Al loro arrivo al doposcuola, i ragazzi vengono accolti dagli educatori preposti al servizio.
Mensa: Viene offerto il servizio mensa, la cucina è interna alla casa e gli operatori preposti assicurano la giusta quantità e la qualità del vitto.
Studio: I ragazzi vengono seguiti nello svolgimento dei compiti e nello studio dagli educatori preposti e preparati a questo.
Gioco: Accanto allo studio è possibile sperimentare la grande risorsa dell’oratorio salesiano, un cortile che accoglie ed educa ai valori fondamentali per una comune e positiva convivenza e permette l’espressione libera di ciascuno in attività ludiche e creative.
Il monitoraggio dell’attività viene svolto dagli educatori attraverso incontri periodici di comunicazioni e di confronto con le famiglie dei bambini.
La verifica dell’andamento del servizio e delle eventuali problematiche viene attuata, in itinere, dal gruppo degli educatori attraverso incontri periodici definiti.
Nell’offerta formativa del doposcuola vengono proposte alcune attività laboratoriali di manualità
Attività estive: nel mese di giugno il doposcuola organizza un Centro estivo, denominato GiocoLab della durata di tre settimane, e una all’inizio del mese di settembre per riprendere le attività e svolgere i compiti delle vacanze estive.